Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Mitra in puro lino

Mitra semplice ed elegante, confezionata in puro lino nel rinomato laboratorio GAMMA di Felisi, in Italia. Disponibile nei colori avorio, rosso, viola e verde e nelle misure da 56 a 61 cm.

220,00
220,00

Mitra semplice in puro lino, realizzata con cura dal laboratorio GAMMA di Felisi seguendo un design minimalista, elegante e pulito.

Disponibile nelle misure  56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 cm.

Per una corretta cura nel tempo, è consigliabile il lavaggio a secco.

Per ulteriori dettagli sul prodotto o sui tempi di consegna, puoi contattarci da questo form https://www.laudatus.it/it/contactso tramite Facebook Messenger. Saremo lieti di soddisfare ogni tua richiesta.

Nella liturgia cristiana, la mitra o mitria, il classico copricapo  di forma schiacciata e bicuspidale, con due fasce (dette vitte o infule) che ricadono sulle spalle, è portata nelle funzioni liturgiche solenni dal Papa, cardinali e vescovi (ai quali compete per diritto) a prelati e abati.

Il suo uso è antichissimo, con testimonianze che risalgono addirittura al secolo X; prima di allora non era previsto per i vescovi l'uso di un copricapo liturgico che li caratterizzasse nella loro funzione.

Tre i modelli di mitra di solito in uso:

  • ornata, per le processioni
  • preziosa, da indossare per l'ordinazione di un diacono, presbitero o vescovo
  • bianca, per le celebrazioni legate al lutto o per il Venerdì Santo o come concelebrante

 

La cerimonia di ordinazione di un vescovo, prevede la declamazione di questi formula rituale: Accipe mitram, et clarescat in te splendor sanctitatis, ut, cum apparuerit princeps pastorum, immarcescibilem gloriæ coronam percipere merearis.

Ricevi la mitra e risplenda in te il fulgore della santità, perché quando apparirà il Principe dei pastori, tu possa meritare la incorruttibile corona di gloria.

Le recensioni dei nostri clienti

Vedi tutti i feedback