Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Preziosa mitra ricamata a mano

Preziosissima mitra 100% seta doppio twill, ricamata a mano, con fiocchetti in canottiglia da abbinare alla casula 65/GAM200. Un prodotto di alta qualità, confezionato dai laboratori artigiani Gamma di Felisi. Disponibile nei quattro colori liturgici

1.230,00
1.360,00

Preziosissima mitra 100% seta doppio twill, ricamata a mano, con fiocchetti in canottiglia da abbinare alla casula 65/GAM200.

Un prodotto di alta qualità, confezionato dai laboratori artigiani Gamma di Felisi.

Disponibile nei quattro colori liturgici e nelle misure 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61cm.

Per ulteriori dettagli sul prodotto o sui tempi di consegna, puoi contattarci da questo form https://www.laudatus.it/it/contacts o tramite Facebook Messenger. Saremo lieti di soddisfare ogni tua richiesta.

Nella liturgia cristiana, la mitra o mitria, il classico copricapo  di forma schiacciata e bicuspidale, con due fasce (dette vitte o infule) che ricadono sulle spalle, è portata nelle funzioni liturgiche solenni dal Papa, cardinali e vescovi (ai quali compete per diritto) a prelati e abati.

Il suo uso è antichissimo, con testimonianze che risalgono addirittura al secolo X; prima di allora non era previsto per i vescovi l'uso di un copricapo liturgico che li caratterizzasse nella loro funzione.

Tre i modelli di mitra di solito in uso:

  • ornata, per le processioni
  • preziosa, da indossare per l'ordinazione di un diacono, presbitero o vescovo
  • bianca, per le celebrazioni legate al lutto o per il Venerdì Santo o come concelebrante

 

La cerimonia di ordinazione di un vescovo, prevede la declamazione di questi formula rituale: Accipe mitram, et clarescat in te splendor sanctitatis, ut, cum apparuerit princeps pastorum, immarcescibilem gloriæ coronam percipere merearis.

Ricevi la mitra e risplenda in te il fulgore della santità, perché quando apparirà il Principe dei pastori, tu possa meritare la incorruttibile corona di gloria.